Tubazioni fivpex e fivpert

Tubazioni FIVPex e FIVPert

I tubi multistrato offrono notevoli caratteristiche meccaniche, resistendo efficacemente ad alte pressioni ed elevate temperature di esercizio: l’ideale per la costruzione di impianti sanitari e impianti di riscaldamento o raffrescamento radiante. 

I tubi multistrato FIVPex e FIVPert   rappresentano la soluzione ideale per la conduzione d’acqua nei sistemi di distribuzione, di riscaldamento e impianti di raffrescamento.

Grazie alla loro struttura, i tubi multistrato di FIV offrono notevoli caratteristiche meccaniche, resistendo efficacemente ad alte pressioni ed elevate temperature di esercizio. Inoltre, si distinguono per l’eccellente resistenza alla corrosione, la minima dilatazione termica, l'impermeabilità alla diffusione dell'ossigeno e la capacità di prevenire la formazione di incrostazioni.

È fondamentale che tutti i materiali utilizzati nel sistema multistrato siano sicuri dal punto di vista fisiologico per il trasporto di fluidi alimentari e in grado di garantire l'integrità e la qualità dell'acqua, in linea con quanto stabilito dalla legge nazionale D.M. 174. Le nostre tubazioni risultano certificate da enti esterni: Kiwa UNI (Italia) e NF (Francia) per quanto riguarda la tubazione FIVPEX e Kiwa UNI (Italia), NF (Francia) e DWGV (Germania) per quanto riguarda la tubazione FIVPERT. 

In ottemperanza alla norma UNI EN ISO 21003 e al D.M. 37/08 sulla sicurezza degli impianti, il tubo presenta una marcatura che ne delinea precisamente il campo di utilizzo, indicandone le classi di applicazione con le relative pressioni di esercizio per le quali risulta idoneo, nonché la serie di appartenenza.

Le Classi di applicazione individuano le condizioni d’impiego in termini di temperatura e del relativo periodo di mantenimento a tale valore, come di seguito riportato, mentre il campo di utilizzo viene completamente definito dal valore di pressione associato alla singola Classe.  Naturalmente, un determinato prodotto (tubo) può rientrare in più Classi applicative.  Sul tubo isolato, oltre alle informazioni indicate precedentemente, è dichiarato lo spessore della guaina isolante, conforme a quanto dichiarato a Catalogo. 

Caratteristiche tecniche dei tubi FIVPEX e FIVPERT

Il tubo FIVPEX appartiene alla nuova generazione di tubi multistrato per l’impiantistica termosanitaria. È realizzato in materiale composito attraverso un processo tecnologicamente avanzato con il quale un tubo in PE-Xb (polietilene reticolato) viene accoppiato ad un’anima in alluminio (dello spessore minimo di 0,2 mm) saldata in testa, rivestita esternamente da un altro strato in PE-Xb. Il tubo FIVPEX associa le eccellenti caratteristiche del PE-X alle proprietà del sottile strato metallico, che determina nuovi vantaggi:

- stabilità di forma unita a un’eccellente flessibilità;

- dilatazione lineare contenuta, simile ad un tubo metallico;

- barriera all’ossigeno sicura al 100%;

- buona conducibilità termica;

- possibilità di utilizzo dei raccordi a pinzare.

FIVPEX è il tubo ideale per posare con semplicità i circuiti di riscaldamento a pavimento.

Il tubo FIVPert appartiene alla nuova generazione di tubi multistrato per l’impiantistica termosanitaria. È realizzato in materiale composito, reso omogeneo e solidale mediante un processo tecnologicamente avanzato con il quale viene realizzato un tubo in PE-RT (polietilene non reticolato). con elevata resistenza alle alte temperature), rinforzato da un’anima in alluminio saldata di testa e rivestita esternamente da un altro strato in PE-RT. Il tubo FIVPert associa le eccellenti caratteristiche del PE-RT alle proprietà del sottile strato metallico. 

Anche il FIVPert risulta idoneo per posare con semplicità i circuiti di riscaldamento a pavimento in quanto il sistema radiante FIVPAV funziona a basse temperature.