Le valvole di zona sono la soluzione più semplice per controllare la temperatura delle varie zone dell'impianto in modo indipendente. Le valvole di zona vanno collegate al termostato o cronotermostato che rilevando la temperatura ambiente, controlla l'apertura della valvola e quindi la circolazione dell'acqua.
Le valvole di zona Motorvalv di FIV sono dotate di un micro ausiliario che permette di controllare l'accensione della caldaia a condensazione o di un circolatore.
Il contatto ausiliario (micro) è un contatto pulito che viene chiuso dal meccanismo della valvola quando essa è aperta o deviata. Normalmente il micro ausiliario viene utilizzato per attivare un circolatore (interponendo un relè) o dare il consenso a caldaie o pompe di calore. Il suo utilizzo non è indispensabile.
La valvola di zona va alimentata con fase e neutro, poi vi è un cavo detto “di comando”, che portando la “fase” fa aprire o deviare la valvola. Uno schema elettrico di collegamento è riportato sul motore della valvola di zona.
In generale si, il collegamento tra valvola di zona e motore non è cambiato anche se sono cambiati i modelli a catalogo FIV. Tuttavia il motore FIV non può essere compatibile con prodotti di altri marchi presenti sul mercato.