Contabilizzazione fiv

Contabilizzazione FIV

FivCounter è il sistema premontato in cassetta per la contabilizzazione dei consumi termici e sanitari, dotati di valvola di zona a 4 vie, predisposti per l'installazione di un misuratore di energia, di contatori volumetrici e collettori di distribuzione per riscaldamento.

La valvola di zona è comandata dal termostato di controllo della temperatura della singola unità abitativa, e ciò consente la completa separazione di ogni appartamento della rete di distribuzione centralizzata.

Cosa significa sistema di lettura diretta e sistema con trasmissione dati?

Un contacalorie a lettura diretta non è dotato di sistema per la trasmissione dei dati a distanza, quindi l’unico modo di leggere i dati di consumo è farlo direttamente sul display. Un contacalorie con trasmissione dati può essere collegato ad una rete M-Bus tramite la quale invia i dati di lettura ad un concentratore dal quale si possono scaricare o inviare via modem.

Esistono contacalorie predisposti per installare i dati wireless?

I contacalorie con trasmissione wireless esistono ma dato che vengono installati in cassetta metallica è molto probabile che si verifichino dei problemi nella trasmissione. Per questo FIV ha deciso di non proporre questo tipo di soluzione.

Quando devo installare i contalitri con adattatore di impulsi?

Semplicemente quando si installa un sistema di trasmissione dati M-Bus. In questo caso il contalitri comunicherà i dati di lettura tramite segnale M-Bus solo tramite un adattatore di impulsi.

Quanti contacalorie e contalitri possono essere collegati ad un concentratore?

Combinando un concentratore ad un ripetitore M-Bus si possono gestire fino ad un totale di 240 contacalorie e/o contalitri. Sono disponibili concentratori in grado di gestire un numero inferiore di contacalorie o contalitri.