Il collettore per riscaldamento Controller, singolo o abbinato ai gruppi di miscelazione, offre soluzioni flessibili per le varie configurazioni di impianto. Mediante in collettore per riscaldamento Controller è possibile impostare la temperatura di ogni locale, grazie all'applicazione di testine elettrotermiche che collegate ad un termostato controllano il flusso d'acqua ed energia in ciascun circuito.
Il bilanciamento può essere effettuate con precisione mediante misuratori di portata, già integrati nel collettore. I controlli eseguiti sul 100% dei prodotti e le caratteristiche prestazionali, rendono il collettore per riscaldamento Controller un prodotto di alta qualità ed affidabilità.
La barra di mandata del collettore monta i misuratori di portata o i detentori di regolazione, ed è fornita con le derivazioni leggermente aperte. La barra di ritorno del collettore monta le valvole e le derivazioni vengono chiuse in produzione.
Le testine elettrotermiche reperibili sul mercato potrebbero avere caratteristiche tecniche diverse da quelle di FIV, in particolare il filetto e la corsa dello spintore potrebbero non adattarsi al collettore FIV. Per questo si raccomanda di utilizzare testine elettrotermiche FIV.
Negli impianti di riscaldamento e condizionamento la valvola di bilanciamento serve ad equilibrare la circolazione dell’acqua e quindi ad avere una corretta distribuzione del calore. Negli impianti sanitari è utile per una corretta distribuzione dell'acqua evitando zone con elevate portate e zone con scarse portate.
Si tratta di una valvola che fa in modo che tra due punti del circuito ci sia una differenza di pressione massima preimpostata sulla manopola. In questo modo si evitano differenze di pressione eccessive che potrebbero causare trafilamenti ad esempio in corrispondenza di valvole comandate da testine elettrotermiche o valvole comandate da teste termostatiche.
Una Testina Elettrotermica normalmente chiusa (NC) mantiene chiusa la via idraulica se non è alimentata elettricamente. Se la testina elettrotermica è dotata di micro ausiliario, quando la testina elettrotermica è chiusa il micro ausiliario è aperto, quando la testina elettrotermica è aperta il micro è chiuso.
Il misuratore di portata montato sui collettori per riscaldamento può regolare e misurare la portata che circola in ciascun circuito. La scala di lettura è in litri al minuto. Il valore di portata da impostare dipende dal progetto, e si imposta ruotando la parte trasparente del misuratore. La portata che circola viene indicata dal dischetto rosso ed è effettivamente misurata.
In un impianto di riscaldamento o raffrescamento a pavimento residenziale, i circuiti possono avere varie lunghezze e soprattutto può variare la distanza tra il collettore per riscaldamento ed il circolatore stesso. Il numero è quindi variabile al variare di distanza del collettore e lunghezza dei circuiti.