Il sistema FivPress è composto da tubi multistrato PeX/Al/PeX e raccordi a pressare, utilizzabile per impianti termici e sanitari. Il sistema è disponibile con raccordo a pressare e raccordo a stringere o ad avvitamento. È possibile utilizzare questo tipo di sistema per realizzare impianti di riscaldamento a pavimento o radiatori, impianti di condizionamento ad acqua refrigerata, impianti di distribuzione acqua sanitaria, ed impianti per aria compressa.
Le nuove norme permettono l'utilizzo del sistema multistrato FivPress Gas negli impianti di adduzione gas per usi domestici.
Quando sulla boccola in acciaio inox del raccordo a pressare compare una bava, ovvero un riporto di acciaio nella zona in cui la due matrici si chiudono.
Nelle pinzatrici per raccordi a pressare di ultima generazione vi è un contatore che indica il momento della revisione.
Il tubo multistrato anche se PeX/Al/PeX non può essere utilizzato negli impianti solari, sia perché non è resistente ai raggi UV, sia perché in caso di malfunzionamento l’impianto solare potrebbe salire molto di temperatura e danneggiare lo strato interno del tubo multistrato.
Il raccordo a pressare LBP per tubo multistrato FIV, è stato sviluppato per garantire una perdita d’acqua in caso di mancata pressatura, ed una rapida e sicura giunzione tubo - raccordo, quando pressato correttamente, con la tecnica della pressatura radiale (compatibilità con 5 diversi profili di pressatura: TH, B, U, H, F); la pinza, specifica per ogni diametro dei raccordi, comprime una bussola in acciaio inox che blocca il tubo sull’anima del raccordo. La funzione LBP (Leak Before Pressed) permette all’installatore di individuare facilmente durante la prova di tenuta impianto, eventuali raccordi non pressati, evitando così possibili danni.
Il tubo multistrato FIVGAS con guaina corrugata in rotolo è idoneo per la realizzazione di impianti di adduzione gas, realizzato in materiale composito attraverso un processo tecnologicamente avanzato con il quale un tubo in PE-Xb (polietilene reticolato) viene accoppiato ad un’anima in alluminio (spessore minimo 0,2 mm) saldata in testa, rivestita esternamente da uno strato in PE-Xb, ed accoppiato ad una guaina corrugata in polipropilene.
Il tubo FIVGAS ha ottenuto la certificazione dal prestigioso Organismo di Certificazione KIWA in conformità alla norma UNI 11344 ed è idoneo alla realizzazione di impianti di adduzione gas secondo le norme UNI 7129-1 e UNI 11528.
Assolutamente no, sono di mescola diversa, questo perché devono garantire che le proprietà meccaniche dei componenti siano compatibili con i requisiti di tenuta del dispositivo, in condizioni di esercizio differenti (temperatura, pressione, fluido, ….); perciò, gli o-ring installati sul raccordo gas sono in NBR 70 Sh teflonati gialli (la teflonatura serve per lubrificare l’o-ring e riconoscerlo con il colore; questa teflonatura è semipermanente, quindi svanisce se viene sfregata con le dita) mentre quelli per acqua sono in EPDM peroxide 70 Sh.