Oasi climatic valvole per radiatore e teste termostatiche

Oasi e Climatic: valvole per radiatore e teste termostatiche

Le valvole e detentori sono impiegati per il collegamento e l'intercettazione di radiatori, termoconvettori, ventilconvettori alimentati con acqua calda o refrigerata. Valvole e detentori si possono installare su tubazioni di vari tipi adottando i relativi sistemi di tenuta. È possibile trasformare la valvola tradizionale in valvola per radiatore termostatica sostituendo l'otturatore con il vitone termostatico. L'operazione non richiede interventi idraulici e non necessita dello svuotamento dell'impianto.

Che cosa significa valvole per radiatore normali, temostatizzabili e termostatiche?

Le valvole per radiatore manuali vengono comandate manualmente ruotando la manopola, e non possono essere dotate di testa termostatica per il controllo della temperatura ambiente. Le valvole per radiatore termostatizzabili possono essere comandate manualmente con la manopola in dotazione, e sono predisposte per l’abbinamento ad una testa termostatica, che può essere fatta anche in un secondo momento, con la valvola già montata. Le valvole per radiatore termostatiche possono funzionare solamente con la testa termostatica, e vengono fornite con un cappuccio di protezione per aprire e chiudere il circuito in fase di installazione.

Come devo impostare la testa termostatica per avere una temperatura confortevole in ambiente?

Per avere 20°C in ambiente la testa termostatica deve essere in posizione 3. Il tutto è fortemente influenzato da come circola l’aria in ambiente quindi è molto importante non avere tende che coprono il radiatore e non installare la testa termostatica all’interno di nicchie.

Perché la valvola con testa termostatica non chiude il circuito? È normale?

Non è normale, è possibile che la testa termostatica non sia stata completamente avvitata alla valvola per radiatore. Inoltre, per limitare il range di temperature ambiente impostabili, vi sono dei cavalieri rosso e blu, uno dei quali potrebbe aver impedito la chiusura della valvola.

Per tarare il detentore è necessario togliere il tappo in ottone?

No, sarebbe un errore che potrebbe portare a far uscire acqua dal detentore stesso. Per regolare il detentore bisogna togliere il cappuccio bianco che è inserito ad incastro sul tappo in ottone.

Che differenza c’è tra le valvole per radiatore normali, temostatizzabili e termostatiche?

Le valvole per radiatore termostatiche hanno bisogno necessariamente della testa termostatica per essere complete e funzionare. Inoltre, vengono fornite con tappo provvisorio per aprire e chiudere il circuito in fase di installazione. Le valvole per radiatore termostatizzabili si possono utilizzare sia con la manopola in dotazione, sia inserendo in seguito una testa termostatica. Le valvole per radiatore manuali, infine, possono essere usate solo manualmente e la testa termostatica non è installabile successivamente.