La linea FIVGAS comprende le valvole FUTURGAS e rubinetti NORM-GAS, progettati per rispettare gli elevati standard di sicurezza del sistema di distribuzione del gas. Le valvole a sfera FUTURGAS, tradizionalmente utilizzate con O-ring in NBR, sono state migliorate includendo modelli con attacchi di pressione e serrature di sicurezza.
Le valvole FUTURGAS con serratura di sicurezza sono dotate di due chiavi grigie per l'utente e, su richiesta, di una chiave maestra nera per l'amministratore dell'impianto, che funge da passepartout.
Recentemente, le normative hanno permesso l'uso di tubi multistrato negli impianti domestici di gas. FIVPressGas rappresenta una soluzione innovativa e facile da usare per la realizzazione di impianti di adduzione gas per usi domestici, grazie all'uso di tubi multistrato e raccordi speciali, nello specifico:
- Il tubo multistrato FIVGAS , appositamente progettato per l'adduzione del gas è un tubo realizzato in PE-Xb (polietilene reticolato) con un'anima in alluminio che viene saldata in testa. Esternamente, è rivestito con uno strato di PE-Xb. In questa maniera, si uniscono i vantaggi del metallo (stabilità dimensionale, elevata resistenza alla temperatura e pressione) a quelli della plastica (buona lavorabilità, inerzia chimica).
Le prestazioni del tubo FIVGas raggiungono i massimi livelli nel settore dei tubi multistrato; ciò è dovuto alla qualità dei materiali impiegati (polietilene reticolato interno ed esterno, alluminio di spessore elevato) e al livello tecnologico della linea di produzione e controllo.
FIVGAS è disponibile in rotoli di vari diametri, anche rivestiti con guaina corrugata e in barre rigide.
- I raccordi a pressare FIVGas , ideati per essere installati con la tecnica di collegamento basata sull’utilizzo delle pressatrici elettriche o manuali.
Questo tipo di giunzione ha ottenuto un crescente successo per l’estrema semplicità e velocità di installazione unita all’alto grado di sicurezza di tenuta a temperatura e pressione.
La tenuta idraulica e meccanica è garantita dallo speciale profilo del raccordo e dal doppio O-Ring. Il raccordo, dopo la pressatura, produce una giunzione con caratteristiche di massima stabilità e durata che lo rendono particolarmente indicato nelle installazioni sotto traccia.
FIV produce un’ampia gamma di raccordi a pressare FIVGas per tubi multistrato PE-Xb / Al / PE-Xb Ø 16 - 20 - 26 - 32, dalle forme e configurazioni più richieste dal mercato, per offrire agli installatori molteplici usi nell’impiantistica.
Il sistema FIVGAS ha campo di impiego nei combustibili gassosi alimentati da reti di distribuzione, da bidoni e serbatoi fissi di GPL, con pressione massima d’esercizio di 0,5 bar e temperatura di esercizio da -20 °C a +70 °C.
Il sistema FIVGAS ha ottenuto la certificazione dal prestigioso Organismo di Certificazione KIWA in conformità alla norma:
- UNI 11344 : sistemi di tubazioni multistrato metallo-plastici e raccordi per il trasporto di combustibili gassosi per impianti interni.
Il sistema FIVGAS è idoneo alla realizzazione di impianti di adduzione gas secondo le seguenti norme:
- UNI 7129-1 : impianti gas per uso domestico e similari alimentati da reti di distribuzione - progettazione, installazione e messa in servizio.
- UNI 11528 : Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW - progettazione, installazione e messa in servizio.